Notiziario: norme redazionali

AVVERTENZE PER GLI AUTORI
1) Di ogni lavoro dovrà essere inviata alla Redazione una stampa e il file via e-mail in versione Word o Openoffice, con interlinea doppia e con ampi margini laterali; le immagini ad alta risoluzione (disegni, rilievi, fotografie) dovranno essere inviate separatamente dal file di testo.

2) Il testo dovrà essere originale e non dovrà essere proposto contemporaneamente per la pubblicazione ad altre riviste. Ogni lavoro dovrà essere accompagnato da un riassunto in italiano ed uno in inglese.

3) Nella prima pagina dovrà essere scritto il nome dell’autore ed il titolo del lavoro. Come nota a pie’ di pagina sarà riportato l’indirizzo dell’autore o la denominazione del Gruppo Speleologico o Istituto o Ente di appartenenza.

4) Gli autori hanno diritto alla correzione delle prime bozze di stampa.

5) Gli autori possono usare la formattazione del programma di videoscrittura per indicare maiuscolo, maiuscoletto, corsivo, grassetto. In alternativa, sul testo a stampa, possono indicare il neretto (una sottolineatura ondulata), maiuscolo (tre sottolineature), maiuscoletto (due sottolineature), corsivo (una sottolineatura), neretto (una sottolineatura ondulata).

6) I riferimenti bibliografici nel testo dovranno essere fatti citando il cognome dell’autore seguito dall’anno di pubblicazione (Rossi 1975) oppure (Rossi et al. 1975). Quando il nome dell’autore sia inserito in una frase lo si farà seguire dall’anno di pubblicazione tra parentesi «…Rossi (1975) ha mostrato che…». Qualora lo stesso autore abbia pubblicato più lavori in uno stesso anno questi verranno contraddistinti così: (Rossi 1975a; 1975b; 1975c) ecc.

7) La bibliografia, al termine del testo, deve essere compilata elencando gli autori in ordine alfabetico e fornendo le seguenti indicazioni: Cognome ed iniziale del nome, anno di pubblicazione, titolo del lavoro, titolo (eventualmente abbreviato) del periodico, volume o fascicolo, pagina di inizio e di fine.
Esempio: AMINOT A., 1974. Géochimie des eaux d’aquifères karstiques. II. Les analyses chimiques en hydrogéologie karstique. Ann. Spéléol., 29: 461-483.
Nel caso di citazioni di libri, al titolo si farà seguire il nome dell’editore e la città in cui è stato pubblicato il libro.
Esempio: PROPP V. J. A., 1966. Morfologia della fiaba, Einaudi, Torino.
Nel caso, infine, di citazione di lavoro facente parte di un’altra opera si procederà in analogia ai casi precedenti.
Esempio: MILLS H. B., 1983. Collembola from Yucatan Caves. In: PEARSE A. S., Fauna of the Caves of Yucatan. Carnegie Institution of Washington: 183-190.

8) Le illustrazioni (disegni, rilievi e fotografie) avranno una numerazione progressiva. Esse dovranno permettere la riduzione al formato massimo di mm 125 x 190. Le illustrazioni fuori testo potranno essere stampate su fogli da ripiegare. La riduzione in altezza non deve superare i 220 mm. Ogni illustrazione dovrà essere accompagnata da una adeguata didascalia.

9) Si dovrà evitare l’impiego di abbreviazioni o sigle di associazioni il cui significato non sia comunemente noto; la prima occorrenza della sigla o dell’acronimo dovrà essere sciolta.
Esempio: Association for Mexican Cave Studies (AMCS).

10) Gli autori rimangono i soli responsabili del contenuto scientifico e delle affermazioni contenute nei loro lavori.

11) I lavori saranno vagliati dal Comitato di redazione e dai Consulenti Editoriali; in base al loro giudizio la Redazione deciderà se pubblicarli o meno sul Notiziario.

12) La redazione si riserva la facoltà di prendere decisioni in merito a tutti i casi non contemplati nelle presenti avvertenze.