La Congiunzione: Abisso Gianfranco Trovato

Congiunzione Abisso Gemma Gresele – Tana degli erotici: 5° ingresso del sistema di Monte Vermicano (Guarcino, FR)

Pozzo Gustavo, la verticale della congiunzione

26 settembre 2020: Congiunzione Abisso Gemma Gresele – Tana degli erotici, quinto ingresso del sistema carsico di Monte Vermicano (Guarcino, Frosinone). Dopo anni di esplorazioni e di tentativi, ieri i soci del Circolo Speleologico Romano, discendendo un’imponente verticale, hanno effettuato la congiunzione con l’Abisso Gemma Gresele. La squadra di punta era composta da Marco Di Bernardo, Stefano Gambari, Fabrizio e Valerio Massaroni, Maurizio Monteleone, Matteo Parente. La notizia è stata data in diretta tramite collegamento radio alla squadra di appoggio esterno formata da Sonia Barbaresi, Maurizio Buttinelli, Anna Pedicone Cioffi, Tarcisio Verdecchia. L’intento del C.S.R. era di dedicare la Tana degli erotici alla memoria di Gianfranco Trovato, alpinista speleologo, e di connetterla all’Abisso intitolato a Gemma Gresele, sua compagna di esplorazioni, ricongiungendo così i loro nomi per sempre, ad indicare due abissi di un unico sistema.

Clicca qui per leggere la notizia su ANSA.