Francobollo e medaglia

fracobollospeleo

luglio 2007 – Comunicato di Poste Italiane

Poste Italiane comunica l’emissione, per il giorno 9 luglio 2007, di un francobollo ordinario dedicato al Circolo Speleologico Romano, nel valore di euro 1,40. Il francobollo è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata; formato carta: mm 40 x 30; formato stampa: mm 36 x 26; dentellatura: 13 x 131 1/4; colori: quadricromia più inchiostro interferenziale trasparente – oro; tiratura: tre milioni e cinquecentomila esemplari; foglio: cinquanta esemplari, valore 70,00 euro.

La vignetta raffigura uno speleologo ritratto di spalle, che esplora una grotta con stalattiti e stalagmiti; in basso a sinistra è rappresentato un pipistrello in volo, simbolo degli speleologi. Completano il francobollo la legenda “CIRCOLO SPELEOLOGICO ROMANO”, la scritta “ITALIA” e il valore “di euro 1,40. Il francobollo è stato presentato presso la sede della Società Geografica Italiana.

dicembre 2004 – Medaglia commemorativa

Nel 2004 è stata coniata, su bozzetto del professor Aldo Segre, una medaglia commemorativa in bronzo per i primi cento anni del CSR. La “Medaglia del Centenario” ha il diametro di 6 centimetri e raffigura da un lato il logo del Circolo con la scritta “CENTENARIO DEL CIRCOLO SPELEOLOGICO ROMANO MCMIV – MMIV” e dall’altro la grotta di Collepardo, con immagine tratta dalla stampa di Luigi Rossini del 1845 che abbiamo in sede, e con la scritta “SPELEOLOGI PIONIERI NELL’ITALIA CENTRALE”.
Presso la Biblioteca Apostolica Vaticana che, come è noto, è una delle più importanti specialmente per manoscritti, incunaboli e libri antichi, esiste una famosa collezione di monete con relativo medagliere. La collezione numismatica è una delle più importanti del mondo ed è ricchissima di monete romane suddivise nelle varie epoche e situate in magnifiche cassettiere di legno pregiato costruite appositamente. Il medagliere è altrettanto ricco e raccoglie quanto di più importante sia stato prodotto
nel campo delle medaglie. Il Medagliere Pontificio ci ha concesso il grande onore di accogliere anche la Medaglia del Centenario del Circolo che figurerà quindi tra tutte le altre importanti medaglie della raccolta. Il Prefetto della Biblioteca Vaticana,
Don Raffaele Farina, ha ricevuto negli imponenti uffici del Cortile del Belvedere il Vice Presidente del Circolo, accompagnato dal dottor Giancarlo Altieri, direttore del Dipartimento Numismatico. A nome del Sodalizio è stata portata in dono la medaglia assieme ad una breve storia del Circolo e dei suoi cento anni di attività.

I commenti sono chiusi.