Augusto Vigna Taglianti (1943-2019)

Il 7 giugno 2019 si è spento a Roma Augusto Vigna Taglianti, socio del Circolo Speleologico Romano, già Professore di Entomologia alla Sapienza Università di Roma, Membro Ordinario dell’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia e dell’Accademia delle Scienze (detta dei XL), già Presidente della Società Entomologica Italiana e dell’Associazione Romana di Entomologia, già Presidente del Comitato Scientifico per la Fauna d’Italia.

Augusto Vigna Taglianti è nato il 25 giugno 1943 a Borgo San Dalmazzo (CN). Nel 1960 si trasferisce con la famiglia a Roma dove nel 1966 si laurea con lode in Scienze Naturali presso l’Università La Sapienza, con una tesi sul genere Niphargus, crostacei anfipodi che vivono nelle acque sotterranee. La sua carriera universitaria si svolge tutta presso La Sapienza dal 1966 al 2013, quando andrà in pensione.

Sin da ragazzo ha un intenso legame con la montagna e la sua natura. Da giovane svolge attività di rocciatore e diviene istruttore del Club Alpino Italiano, praticando alpinismo nelle Alpi Marittime e Cozie e poi nell’Appennino centrale. Cesserà questa attività dopo un grave incidente sul Gran Sasso d’Italia. Dal 1958 è attivo nel Gruppo Speleologico Alpi Marittime, esplorando cavità del Massiccio del Marguareis e del basso Piemonte. Dopo il trasferimento a Roma, si iscrive al Circolo Speleologico Romano, che frequenterà partecipando alle esplorazioni di zone carsiche nell’Italia appenninica e della Sardegna occupandosi di fauna cavernicola. La passione per la montagna e per le grotte sarà di stimolo anche per la sua attività di ricerca zoologica, nelle Alpi Liguri, in Sicilia, in Carnia, nei Pirenei, in Grecia, nel Ponto e nel Tauro turchi. La sua attività di biospeleologo si svolgerà poi anche in Cina, Etiopia, Isole Canarie ed Ecuador.

Zoologo, naturalista di ampie vedute e di grande esperienza sul campo, Augusto Vigna Taglianti inizia ad interessarsi soprattutto di insetti dagli anni 60. In questo periodo è essenziale per la sua formazione il rapporto con il Museo civico di Storia naturale di Verona ed il suo Direttore del tempo, Sandro Ruffo, anfipodologo, coleotterologo, biospeleologo, biogeografo di fama internazionale.

Oltre allo studio dei Niphargus e della fauna cavernicola, Augusto Vigna Taglianti indirizza le sue indagini anche sulla tassonomia dei coleotteri carabidi, famiglia di cui diverrà specialista di livello mondiale, e dell’ordine dei dermatteri, affermandosi anche in questo campo. Lo studio di questi tre gruppi di artropodi proseguirà per tutta la vita, anche se i carabidi rappresenteranno sempre il focus principale della sua attività scientifica.

Un altro campo di interesse è stato quello della conservazione della natura. Già dalla metà degli anni ’70, anche per il suo impegno politico, oltre a collaborare con Legambiente e con il WWF, sarà tra l’altro impegnato alla definizione nel 1977 della legge della Regione Lazio per l’istituzione delle aree protette. Il suo impegno per la conoscenza della biodiversità applicata alla conservazione continuerà in tanti anni di collaborazione con parchi nazionali ed aree protette italiane (P. N. d’Abruzzo, Lazio e Molise, P.N. del Circeo, Parco Regionale delle Alpi Marittime) ed estere (Parco del Mercantour, Francia). Augusto Vigna Taglianti ha fatto parte della Commissione Tecnico-Scientifica per la Fauna del Ministero per l’Ambiente (1989-1994), oltre che di organi dirigenti di alcune aree protette a livello regionale e comunale. La passione naturalistica e l’impegno sul campo di Augusto Vigna Taglianti emergono anche dal grande numero di specie e sottospecie a lui dedicate, circa settanta, soprattutto insetti.

Militanza politica e impegno sociale sono stati un altro elemento importante nella sua vita, soprattutto negli anni ‘70-’90, attraverso una stretta collaborazione con la Direzione nazionale e regionale del Partito Comunista Italiano, relativa soprattutto agli aspetti ambientali.

La produzione scientifica di Augusto Vigna Taglianti è stata amplissima comprendente oltre 400 pubblicazioni scientifiche, moltissime su riviste nazionali ed internazionali.

Per approfondire

Bologna, M., Vigna Taglianti A., Fauna cavernicola delle Alpi liguri, in ‘Annali del Museo Civico di Storia Naturale G. Doria’, Genova, vol. 84-bis (1984): 1-389.

Carpaneto, G. M., Bologna, M. A., Audisio, P., Biondi, M., & Zapparoli, M. (2019). In memory of Augusto Vigna Taglianti (1943-2019), in “Fragmenta entomologica”, 51(2), 105-125.

Pubblicazioni di Augusto Vigna Taglianti nella Biblioteca del CSR

I commenti sono chiusi.