Grava dei Serini

26 febbraio Grava dei Serini, quasi mezzo secolo di esplorazioni Evento a cura del Gruppo Grotte Castelli Romani. La Grava dei Serini, 45 anni di esplorazioni e ricerche in una delle grotte più grandi ed articolate del Lazio: recenti risultati esplorativi, compresa l’apertura del quarto ingresso della grotta (Murano ai Serini), attraverso il quale sono divenute accessibili in pochi minuti zone che prima richiedevano ore di progressione. Conferenza di Paolo Dalmiglio, Presidente del Gruppo Grotte Castelli Romani.

La Grotta dell’Elefante

12 marzo La Grotta dell’Elefante nel Lazio e i suoi fronti esplorativi, a cura dell’Associazione Speleologica Gullivert e del Gruppo Speleologico CAI Roma. Vincenzo Bello ha illustrato le ipotesi più accreditate sulla genesi di questa grotta. Il notevole abbassamento dell’acqua di falda, verificatosi nel 2017, ha aperto il passaggio verso nuovi ambienti della grotta dell’Elefante, esplorata dal Gruppo Speleologico di Guidonia Montecelio già dagli anni Novanta. Si ipotizza l’esistenza di un sistema sotterraneo che collega le grotte endogeniche calde che si aprono lungo le linee di faglia, in quanto i sinkhole presenti nella zona sembrano essere “allineati” su un’unica direttrice. Nell’ottobre 2018 una immersione speleosub ha filmato le acque del meandro ” Acheronte”.

30 aprile La conservazione delle grotte negli Stati Uniti di Jim C. Werker e Val Hildreth-Werker, della National Speleological Society (NSS), organizzata da SSI e CSR e dedicata alla conservazione delle grotte negli Usa, ai protocolli di conservazione delle grotte e alle tecniche di restauro sviluppate in trenta anni di lavoro nei diversi ambiti di ricerca e di sviluppo, insieme ad alcuni principi di etica speleologica.

Manifesto del corso

luglio. CSR, 100 anni sottoterra. intervista sul Circolo Speleologico Romano, Stefano Gambari (Live Social Radio)

26 ottobre Biologia delle grotte, Incontro formativo della Scuola FSL organizzato dal CSR, presso Università Sapienza di Roma.

29 novembre Bitcoin Conferenza di Guido Baroncini Turricchia, con proiezione di diapositive, sulla storia della moneta, sul concetto di moneta virtuale, sulla tecnologia Blockchain: cosa sono i bitcoin, perché sono nati, come funzionano, rischi e vantaggi e sulle possibilità di utilizzarli nelle associazioni no-profit.

2020

31 gennaio 2020 Conferenza – Videoracconto di Marco Di Bernardo sulle recenti esplorazioni svolte nella Grotta degli Urli.

2 febbraio Conferenza sul Coronavirus. Dopo la festa di Diana Stancanelli, Guido Baroncricchia ha tenuto una Conferenza sul Coronavirus, illustrando gli scenari possibili, tra cui la pandemia.

Andrea Benassi

3 giugno La speleologia errante. Andrea Benassi, rientrato dal Messico, ha tenuto la videoconferenza La speleologia errante, evento online organizzato dal CSR, con partecipazione tramite chat. Partendo dal resoconto dell’ultima spedizione nella Sierra Mazateca Andrea riflette sui molti aspetti che ruotano attorno ad una spedizione speleologica.

I commenti sono chiusi.