2019-2023

2023

2 novembre 2023. Presentazione di Guido Baroncini Turricchia “Paradise 2023” Papua Nuova Guinea al Raduno internazionale di Costacciaro

9 settembre 2023. Intervento di Stefano Gambari Il contributo dell’attività speleologica alla conoscenza del carsismo dei Monti Ernici in un convegno a Collepardo.

28 aprile – 1 maggio 2023. Il CSR insieme all’Accademia Nazionale delle Scienze partecipa per Roma alla competizione tra città del mondo che si sfidano per segnalare il maggior numero di piante e animali in natura!
Scopri di più sull’iniziativa internazionale City Nature Challenge

14 aprile 2023. Conferenza di Guido Baroncini Turricchia e Stefano Gambari Cave of Paradise 2023. Informazioni

8 novembre 2022. Conferenza del prof. Fabio Stoch con proiezione di diapositive

13 agosto 2022. Conferenza di Valerio Sbordoni con proiezione di diapositive

25 giugno 2022 Mattinata nelle estese Cave di pozzolana di Villa De Sanctis (a cura di Roma sotterranea) con il Gruppo speleologico prealpino (GSP), in visita a Roma.

ore 21 Il GSP presenta in sede il film Luci nel buio. Introduce Guglielmo Ronaghi presidente del GSP e Claudia Crema, vicepresidente e regista del film.

18 giugno 2022 Due oggetti meravigliosi da niuno prima esaminati. Conferenza di Stefano Gambari con proiezione di diapositive

2 giugno 2022 Freud e lo speleologo. Commedia messa in scena dalla compagnia d’arte ‘Il Bianco e il Rosso’

Presentazione di Andrea Gobetti

2 novembre 2021 Andrea Gobetti presenta il suo nuovo libro Dal fondo del pozzo ho guardato le stelle. Proiezione del film L’ombra del tempo

9-10 ottobre 2021 Partecipazione al 9 convegno della Federazione speleologica del Lazio (Segni, RM) con tre interventi:

• Matteo Parente, Anna Pedicone Cioffi Extrasistole lepiniche: esplorazioni al Pozzo del Batticuore
  • La congiunzione: il quinto ingresso del sistema di monte Vermicano (Contributo video). Introduzione di Maurizio Monteleone
  • Freud e lo speleologo di Stefano Gambari (rappresentazione teatrale de Il Bianco e il Rosso)

10 agosto 2021 Fiumi senza stelle Campocatino (Guarcino, FR)

Andrea Benassi

3 giugno 2020 La speleologia errante. Andrea Benassi, rientrato dal Messico, ha tenuto la videoconferenza La speleologia errante, evento online organizzato dal CSR, con partecipazione tramite chat. Partendo dal resoconto dell’ultima spedizione nella Sierra Mazateca Andrea riflette sui molti aspetti che ruotano attorno ad una spedizione speleologica.

31 gennaio 2020 Conferenza – Videoracconto di Marco Di Bernardo sulle recenti esplorazioni svolte nella Grotta degli Urli.

2019

29 novembre 2019 Bitcoin Conferenza di Guido Baroncini Turricchia, con proiezione di diapositive, sulla storia della moneta, sul concetto di moneta virtuale, sulla tecnologia Blockchain: cosa sono i bitcoin, perché sono nati, come funzionano, rischi e vantaggi e sulle possibilità di utilizzarli nelle associazioni no-profit.

Manifesto del corso

26 ottobre 2019 Biologia delle grotte, Incontro formativo della Scuola FSL organizzato dal CSR, presso Università Sapienza di Roma.

luglio 2019 CSR, 100 anni sottoterra. intervista sul Circolo Speleologico Romano, Stefano Gambari (Live Social Radio)

30 aprile 2019 La conservazione delle grotte negli Stati Uniti di Jim C. Werker e Val Hildreth-Werker, della National Speleological Society (NSS), organizzata da SSI e CSR e dedicata alla conservazione delle grotte negli Usa, ai protocolli di conservazione delle grotte e alle tecniche di restauro sviluppate in trenta anni di lavoro nei diversi ambiti di ricerca e di sviluppo, insieme ad alcuni principi di etica speleologica.

La Grotta dell’Elefante

12 marzo 2019 La Grotta dell’Elefante nel Lazio e i suoi fronti esplorativi, a cura dell’Associazione Speleologica Gullivert e del Gruppo Speleologico CAI Roma. Vincenzo Bello ha illustrato le ipotesi più accreditate sulla genesi di questa grotta. Il notevole abbassamento dell’acqua di falda, verificatosi nel 2017, ha aperto il passaggio verso nuovi ambienti della grotta dell’Elefante, esplorata dal Gruppo Speleologico di Guidonia Montecelio già dagli anni Novanta. Si ipotizza l’esistenza di un sistema sotterraneo che collega le grotte endogeniche calde che si aprono lungo le linee di faglia, in quanto i sinkhole presenti nella zona sembrano essere “allineati” su un’unica direttrice. Nell’ottobre 2018 una immersione speleosub ha filmato le acque del meandro ” Acheronte”.

Grava dei Serini

26 febbraio 2019 Grava dei Serini, quasi mezzo secolo di esplorazioni Evento a cura del Gruppo Grotte Castelli Romani. La Grava dei Serini, 45 anni di esplorazioni e ricerche in una delle grotte più grandi ed articolate del Lazio: recenti risultati esplorativi, compresa l’apertura del quarto ingresso della grotta (Murano ai Serini), attraverso il quale sono divenute accessibili in pochi minuti zone che prima richiedevano ore di progressione. Conferenza di Paolo Dalmiglio, Presidente del Gruppo Grotte Castelli Romani.

2 febbraio 2019 Conferenza sul Coronavirus. Dopo la festa di Diana Stancanelli, Guido Baroncini Turricchia ha tenuto una Conferenza sul Coronavirus, illustrando gli scenari possibili, tra cui la pandemia.