2015-2018

2015

26 giugno L’inaugurazione della sede sociale di via dei Campani 55, a San Lorenzo, è stata un’occasione per festeggiare l’uscita del nuovo libro di speleologia: 100 anni sottoterra. C’erano circa 200 persone, amici, soci CSR, speleologi di gruppi romani e laziali. Dopo la proiezione alle ore 21 del booktrailer di Emanuele Svezia, e un breve discorso inaugurale del Presidente del CSR, la serata è trascorsa con la visita alla sede, seguita da conversazioni, brindisi e rinfresco.

2 agosto Presentazione del libro ‘100 anni sottoterra’ nella piazza di Guarcino; proiezione del booktrailer, e di diapositive con la descrizione delle nuove esplorazioni del CSR sui Monti Ernici.

5 settembre 2015 Campochiaro (CB) I soci del CSR hanno partecipato alla Giornata di Studi Speleologici  “Pozzo della Neve Sessanta anni di esplorazioni (1955/2015) nell’abisso più profondo dell’Italia meridionale”. Maurizio Monteleone ha presentato Da Pozzo della Neve a Cul di Bove: una congiunzione di ricordi e Stefano Gambari “Il contributo del Circolo Speleologico Romano e dello Speleoklub Dabrowa Gornicza alle esplorazioni di Pozzo della Neve”; la Giornata si è svolta in ricordo di Vittorio Vecchi e Alberto Moretti.

25 settembre Il lato Nascosto del Mondo Sotterraneo, conferenza di Giovanni Badino con proiezione di diapositive, un viaggio attraverso la complessità del mondo ipogeo come è andata rivelandosi in questi ultimi anni: dalla struttura dell’interno dei ghiacciai alle grotte bollenti, dalla cavità dei cristalli giganti agli infrasuoni emessi dalle grotte, dalla dimensione frattale del mondo sotterraneo ai misteri che esso ancora nasconde.

6 ottobre Inseguendo il ruggito del Sapalewa. Andrea Benassi, antropologo, ricercatore e speleologo, appena tornato dall’Indonesia, racconta l’ultima spedizione italiana all’isola di Seram nell’arcipelago delle Molucche dove il fiume Sapalewa scompare nel calcare per poi riapparire alcuni chilometri più a valle. Per approfondire: Spedizione Seram 2012.

29 ottobre Il CSR ha partecipato a SpeleoNarnia 2015 – Mondi Sotterranei Raduno Nazionale di Speleologia (Narni, 29 Ottobre – 1 Novembre)  con la presentazione del libro 100 anni sottoterra. Introduzione di Michele Sivelli e intervento di Mariano Dolci.

2016

9 gennaio Grotte di carta: presentazione degli atti del VI Convegno della Federazione Speleologica del Lazio per una riflessione sulla “produzione editoriale della nostra regione e per delinearne gli sviluppi futuri. L’obiettivo è di mettere in luce e condividere motivazioni, problematiche e criticità, in maniera tale che l’esperienza di ciascuno di noi possa diventare un valido aiuto per tutti”. Editoria CSR

5 febbraio Il soccorso speleologico, Gaia Pellegrini e Simone Ianniello (V sezione speleologica Regione Lazio) hanno presentato con una proiezione di diapositive le attività e le funzioni del Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio. Proiezione del documentario di Andrea Gobetti, La lunga notte

18 marzo Droni: cosa sono, come funzionano Conferenza a cura di ASSO. Proiezione del video Hang Son Doong (Vietnam); Marco Vitelli, Introduzione alle attività della ASSO; filmato su attività ed impiego dei droni; Francesco Marsala,  Dimostrazione e dettagli tecnici sui droni.

15 aprile Fossili in grotta. La storia della vita sepolta nel buio, conferenza di Dawid Adam Iurino con proiezione di presentazione multimediale.

22 aprile Presentazione del libro 100 ANNI SOTTOTERRA presso RRTREK – Il Rifugio. Stefano Gambari, CAI e CSR alle origini della speleologia nell’Italia centrale. Carlo Franchetti, Enrico Iannetta e altri arrampicatori speleologi del CSR; proiezione del booktrailer 100 anni sottoterra di Emanuele Svezia; Valerio Sbordoni, Il CSR e le spedizioni all’estero; proiezione del film Sotto la giungla il fiume, regia di Claudio Norza.

17 settembre presentazione del CSR presso le strutture del Parco della Cellulosa, per raccontare cos’è la speleologia, la nostra storia centenaria e le spedizioni in Italia e all’estero. E’  stata allestita una piccola palestra per i più curiosi che hanno provato le tecniche di progressione su corda! Proiezione del booktrailer 100 Anni Sottoterra di Emanuele Svezia e intervento di Maurizio Monteleone.

21 ottobre La Grotta dei Pipistrelli (Sperlonga): uno scrigno della costa laziale. Conferenza di Chiara Calcari e Fulvio Fonseca.

16 dicembre Proiezione del film L’ombra del tempo di Andrea Gobetti. Seguendo il filo dei ricordi d’un vecchio speleologo e l’entusiasmo d’un gruppo di ragazzi, la storia s’inabissa nel mondo sotterraneo, si cala nei baratri e penetra strettoie…

2018

16 febbraio NELLA TERRA DEI FOLOPA, a cura di Guido Baroncini Turricchia, Maurizio Buttinelli e Andrea Felici. Conferenza sui risultati della prima spedizione speleologica Italiana in Papua Nuova Guinea. Folopa 2017, organizzata dal CSR e conclusasi dopo un mese di attività al confine fra le regioni di Southern Highlands e Gulf in Papua Nuova Guinea. Gli speleologi, nella foresta pluviale abitata dalle tribù Folopa, hanno identificato 25 nuovi ingressi ed esplorato 4 km di nuove gallerie. La più grande, Satoshi-Bableru Cave System, si sviluppa per oltre 2.5 km con sale riccamente concrezionate e dalle dimensioni paragonabili alla nostra Frasassi. Le meraviglie dei Folopa, proiezione di fotografie realizzate durante la spedizione che raccontano l’incontro con le grotte di Papua e la cultura locale. Raccolta di fondi a sostegno dei villaggi Folopa.

8 giugno Abisso Prometeo Grotta Luk. Serata ‘multimediale’ di racconti di esplorazione. Paolo Forconi illustra storia delle esplorazioni, geologia e topografia di due importanti grotte del Lazio.

26 giugno AOUK Under ground river Serata ‘multimediale’ di racconti di esplorazione. Andrea Benassi e i suoi compagni di avventura (Paolo Turrini, Ivan Vicenzi, Tommaso Biondi, Marc Faverjon, Thomas Pasquini, Katia Zampatti e Riccardo Pozzo) sono tornati a gennaio dall’Indonesia. Andrea racconta l’ultima spedizione in West Papua dove il fiume Aouk crea incredibili scenari sotterranei. Oltre all’Ayamaru Plateau il gruppo è andato anche nella valle di Baliem continuando interessanti esplorazioni.

13 novembre I Monti Ernici come non li avete mai visti. Alatri. Intervento di Stefano Gambari, Carsismo e grotte.

I commenti sono chiusi.