02_16 NELLA TERRA DEI FOLOPA – Risultati della prima spedizione speleologica Italiana in Papua Nuova Guinea

Folopa 2017, organizzata dal Circolo Speleologico Romano, è l’ultima spedizione speleo-esplorativa appena conclusasi dopo un mese di attività nella foresta pluviale al confine fra le regioni di Southern Highlands e Gulf in Papua Nuova Guinea. Gli speleologi, percorrendo oltre 60 km nella foresta pluviale abitata dalle tribù Folopa, hanno identificato 25 nuovi ingressi e hanno inoltre esplorato e documentato 4 km di nuove gallerie. La più grande delle grotte esplorate, Satoshi-Bableru Cave System, si sviluppa per oltre 2.5 km con sale riccamente concrezionate e dalle dimensioni paragonabili alla nostra Frasassi.
INVITO PAPUA 16 Febbraio 2018Programma:
19:00
Proiezione del film The River beneath the Jungle – 1984 –
presentato dall’autore Gérald Favre uno dei primi speleo a visitare la terra dei Folopa.
20:00
Presentazione dei risultati Papua New Guinea Italian Caving Expedition Folopa 2017
Guido Baroncini Turricchia; Maurizio (Bruco) Buttinelli; Andrea Felici
20:30
Proiezione fotografica Le meraviglie dei Folopa
Carrellata di fotografie realizzate durante la spedizione che raccontano il nostro incontro con le grotte di Papua e la cultura locale.
Serata ad accesso libero. Stiamo organizzando una raccolta fondi a sostegno dei villaggi Folopa e un vostro contributo per l’acquisto di materiale didattico, medico e sportivo è ben accetto. Non tutti i villaggi, infatti, hanno una scuola e le condizioni in cui si trovano i locali non gli permettono nemmeno di curarsi la più banale delle ferite. Tutto ciò comporta un livello di alfabetizzazione bassissimo e una aspettativa di vita sotto i 50 anni.
Un ringraziamento speciale va agli sponsor che ci hanno dato Energia, Luce, abbigliamento, connessione e ai soci del circolo che pur non partecipando fisicamente hanno contribuito moralmente ed economicamente.

Commenti chiusi