Corso di biospeleologia

neo

La vita nel pianeta grotta

Il corso si è svolto dal 3 al 22 marzo 2016 e si è articolato in 8 lezioni in sede (via dei Campani 55, martedì e giovedì) e 2 uscite pratiche in grotta, che sono state svolte in cavità del Lazio di rilevante interesse biologico: Grotta di Colle Cantocchio (Bassiano) e Grotta dell’Arco (Bellegra). Docenti: Valerio Sbordoni, Leonardo Latella, Mauro Rampini, Vittorio Pasquali, Claudio Di Russo. Al termine del corso, patrocinato dalla Federazione speleologica del Lazio, è stato consegnato ai partecipanti un attestato di frequenza.

Contenuti

Più di 300 specie animali abitano le grotte della nostra regione. Un serbatoio di biodiversità “nascosta” spesso ignorata e non sempre oggetto di specifiche azioni di conservazione. Molte di queste specie sono endemiche per l’Italia ovvero presenti solo in singole o poche grotte della nostra penisola costituendo un importante patrimonio biologico da tutelare.
Il corso “La vita nel pianeta grotta” intende fornire a tutti gli speleologi e naturalisti un’ampia veduta dell’ambiente sotterraneo in chiave biologica mettendo in risalto gli aspetti ecologici, adattativi ed evolutivi degli organismi che abitano le grotte. Il corso si articolerà in 8 lezioni teoriche e in 2 uscite pratiche in grotta che consentiranno così di avvicinarsi in un modo più consapevole al mondo della vita nel buio.

Programma

3 marzo    18.30-20.00   Introduzione alla biospeleologia (Valerio Sbordoni)
20.30-22.00   Vivere al buio 1: uno sguardo sugli adattamenti degli organismi cavernicoli (Claudio Di Russo)

8 marzo    18.30-20.00   Le grotte come ambienti di vita- l’ecologia delle grotte    (Leonardo Latella)
20.30-22.00   Metodi per lo studio, l’osservazione e la raccolta degli organismi  cavernicoli (Mauro Rampini)

13 marzo – Uscita pratica nella Grotta di Collecantocchio (Bassiano, LT)

15 marzo  18.30-20.00   Vivere al buio 2:  i bioritmi degli organismi cavernicoli (Vittorio Pasquali)
20.30-22.00   La biodiversità delle grotte 1:  le specie animali che abitano le grotte in Italia (Claudio Di Russo)

20 marzo – Uscita pratica nella Grotta dell’Arco di Bellegra (Bellegra, RM)

22 marzo  18.30-20.00   La biodiversità delle grotte 2 : le specie animali che abitano le grotte del mondo (Valerio Sbordoni)
20.30-22.00  Organismi cavernicoli ed evoluzione (Valerio Sbordoni)

Quota d’iscrizione 100 euro, comprensiva di materiali didattici, eventuale attrezzatura di progressione in grotte orizzontali (casco e illuminazione) e assicurazione per le uscite.

lab

 

dolic

Commenti chiusi