Congiunzione Abisso Gemma Gresele – Tana degli erotici! Quinto ingresso del sistema carsico di Monte Vermicano (Guarcino, Frosinone)

Pozzo Gustaco, Abisso Gianfranco Trovato

Dopo anni di esplorazioni e di tentativi, il 26 settembre 2020 il CSR, discendendo un’imponente verticale, ha effettuato la congiunzione con l’Abisso Gemma Gresele. La squadra di punta era composta da Marco Di Bernardo, Stefano Gambari, Fabrizio e Valerio Massaroni, Maurizio Monteleone, Matteo Parente.
La notizia è stata data in diretta tramite collegamento radio alla squadra di appoggio esterno formata da Sonia Barabesi, Maurizio Buttinelli e Anna Pedicone Cioffi. L’intento del CSR era di dedicare la Tana degli erotici alla memoria di Gianfranco Trovato, alpinista speleologo, e di connetterla all’Abisso intitolato a Gemma Gresele, sua compagna di esplorazioni, ricongiungendo così i loro nomi per sempre, ad indicare due abissi di un unico sistema.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.